Header image

Escursioni

Escursioni

Funivia dell'Etna

È l’unica sul versante Etna Sud ad effettuare le escursioni fino alle zone crateriche autorizzate. L’escursione ha inizio a quota 1.923 metri a bordo di una moderna telecabina che raggiunge in pochi minuti la quota di circa 2.500 metri, successivamente si sale con speciali mezzi fuoristrada fino alle quote consentite dalle autorità competenti. Ci si trova così davanti ad un incomparabile scenario sospeso sul mare dal quale è possibile ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere Sud-Est e le colate laviche, storiche e recenti, che caratterizzano il paesaggio. L’escursione prosegue con le guide dell’Etna.

Etna Touring

L’agenzia di Servizi Turistici propone una serie di itinerari per individuali e per gruppi di persone, atti a far conoscere i variegati e molteplici aspetti del vulcano attivo più alto d’Europa. Le guide sono tutte autorizzate, preparate ed esperte, regolarmente iscritte al Collegio Regionale delle Guide Alpine e Vulcanologiche, con esperienze alpinistiche sui vulcani più alti al mondo. Gli itinerari che vengono descritti si svolgono interamente a piedi e/o con l’utilizzo della funivia e/o dei mezzi fuoristrada, con diversi gradi di difficoltà.

Euro Etna Tourism

Partire alla scoperta dell’Etna vivendo un’esperienza unica è quello che caratterizza le escursioni in Trekking, Mountain Bike o Quad. Gli itinerari, diversificati per impegno e sforzo fisico, sono stati pensati in modo da poter far vivere a tutti l’esperienza sul vulcano. È possibile scegliere il viaggio sull’Etna tra i classici percorsi trekking, le escursioni in E-MTB con pedalata assistita o un tour in Quad. Il Personale altamente qualificato con attrezzature all’avanguardia accompagnano i turisti attraverso le più belle escursioni del parco dell’Etna, tra lande di lava, foreste, grotte, fino ad arrivare ai crateri fumanti del vulcano.

Ferrovia Circumetnea

Un modo originale ed alternativo per visitare il vulcano Etna è, senza dubbio, un giro con la storica ferrovia Circumetnea. Questa ferrovia venne inaugurata nel lontano 1898 e, lungo una tratta di circa 110 Km, viaggia intorno all’Etna attraversando numerosi paesini ai piedi del vulcano e regalando ai viaggiatori suggestivi scorci del paesaggio lavico. Il percorso della ferrovia Circumetnea va dalla stazione di Catania Borgo fino a Riposto e viene percorso in entrambi i sensi di marcia attraversando paesi etnei e paesaggi meno noti della Sicilia orientale.