NEI DINTORNI

Nei dintorni

L’Area Attrezzata gode di una posizione strategica tra i due paesi etnei di Belpasso e Nicolosi, centri turistico-montani raggiungibili anche con una semplice passeggiata in bicicletta, dove non mancano supermercati, centri commerciali, aree svago e mercatini periodici. La zona in cui si trova la struttura agevola gli ospiti negli spostamenti a pochi passi sia dalle coste ioniche catanesi che dalla maestosità del Vulcano attivo più alto d’Europa, l’Etna.


Paesi limitrofi


Belpasso


É il nono comune più popoloso della città metropolitana di Catania e vanta uno tra i territori più estesi, caratterizzato da una pianta a scacchiera. All’interno del grande territorio del paese si estende una vastissima area industriale che ospita il quinto Centro Commerciale più grande d’Italia, Etnapolis, ed il Parco Divertimenti più grande del sud Italia, Etnaland. Famosa per i festeggiamenti in onore alla Patrona della città, Santa Lucia, che il 13 dicembre viene celebrata solennemente con i carri allestiti dai quartieri, veri e propri “teatri” montati su di un rimorchio, dove attraverso immagini, colori, luci e personaggi viene lanciato un messaggio di devozione e di attualità incentrato sulla vita della martire.

Nicolosi


Rappresenta storicamente la “Porta dell’Etna” ed è una tappa obbligatoria per tutti i turisti che vogliono raggiungere e visitare il Vulcano. Sono presenti piste da sci per gli sport invernali, una funivia panoramica fino a quota 2500 m. ed è possibile arrivare fino alla bocca del cratere vulcanico, accompagnati dalle guide autorizzate. Con una cabinovia, una seggiovia, 3 skilift fino a quota 2.505 metri s.l.m. Nicolosi vanta la stazione sciistica più a sud d’Italia. Spicca nella zona etnea per le numerose attività di ristorazione tra pizzerie, pub, ristoranti e osterie, che negli ultimi anni hanno reso il paese ancora più rinomato.

Catania


La forza meravigliosa dell’Etna, le vette innevate, il mare cristallino della costa Ionica, il Barocco delle chiese e dei palazzi dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco, le tradizioni enogastronomiche e la musica, il calore umano e un’innata cultura dell’ospitalità, sono le caratteristiche del capoluogo che accoglie il turista in ogni stagione dell’anno.